Particolare impulso deriverà dagli effetti della convenzione stipulata con SGFA – Società gestione fondi per l’agroalimentare, società di scopo totalmente partecipata da ISMEA,  che riserva significative opportunità alle imprese agricole, anche di nuova costituzione e offre la possibilità di accedere alle garanzie per la ristrutturazione dei debiti. Una notevole opportunità di crescita date l’attuale impasse  in cui versano le imprese per le note difficoltà per l’accesso al credito.

Nasce per facilitare l’accesso al credito degli agricoltori, attraverso il rilascio di una garanzia. Il tetto di credito è fino a 250.000 euro; le garanzie possono essere concesse entro il limite massimo del 70% dell’importo dei finanziamenti bancari erogati alle imprese, elevato all’80% per i giovani agricoltori.

La procedura è gestita dalla SGFA(Società gestione fondi per l’agroalimentare, società di scopo totalmente partecipata da Ismea).

Lo strumento è particolarmente semplice ed utile per le imprese agricole condotte da giovani agricoltori, ad esempio, quelli che beneficiano della misura 112 del Psr (Programma di sviluppo rurale 2007-2013), che hanno difficoltà ad offrire garanzie.

Confidi per l’Impresa è organismo accreditato presso SGFA, che, telematicamente, può richiedere il rilascio del certificato di preimpegno.

Scarica: